Unesco celebra Giornata Internazionale della pace a Teheran
L’Unesco festeggerà la Giornata internazionale della Pace con un evento pubblico che si svolgerà domani presso la Torre Azadi a Teheran, in collaborazione con la Fondazione Roudhaki, la Commissione nazionale iraniana per l’Unesco e l’Istituto culturale Day Sun.
L’iconico punto di riferimento di Teheran sarà illuminato da immagini video legate al tema della pace. L’Istituto Culturale Day Sun produrrà la mappatura video, un’arte interdisciplinare e nuova, usando l’Architettura, il Graphic Design, il Cinema e la Musica. Le performance di mappatura video denominate “Trenta uccelli di pace” sono dirette dal signor Amir Reza Salari e basate sulla letteratura e la storia persiana.
La Giornata Internazionale della Pace si osserva in tutto il mondo il 21 settembre di ogni anno e fornisce una data globale condivisa per tutta l’umanità a impegnarsi per la pace, per superare ogni differenza e per contribuire a costruire una Cultura della Pace.
Sono tempi turbolenti, per l’umanità e per il nostro pianeta. La povertà rimane un dramma non risolto, proprio come le disuguaglianze che si stanno approfondendo. I conflitti continuano a frammentare le società, esponendo milioni di donne e uomini a sofferenze immense. Il mondo sta affrontando la più importante crisi di rifugiati e migrazioni del nostro tempo e il patrimonio culturale e la diversità dell’umanità sono sotto attacco. Il tema della Giornata della Pace di quest’anno è “Insieme per la pace: rispetto, sicurezza e dignità per tutti”.
L’Unesco ha invitato a partecipare in massa alla celebrazione della Giornata della Pace presso la Torre Azadi domani sera alle ore 21:00, per dimostrare che siamo tutti uniti per la pace.
di Redazione