Iran e Italia celebrano 160° anniversario delle relazioni culturali
L’addetto culturale iraniano in Italia, Mohammad-Taghi Amini, ha dichiarato a Radio Capital: “Quest’anno Iran e Italia celebrano i 160 anni delle loro relazioni diplomatiche e la cooperazione culturale tra i due Paesi è in corso”.
Mohammad-Taghi Amini ha affermato che le relazioni globali tra Iran e Italia, basate sulle civiltà storiche, culturali e ricche dei due paesi, sono orientate culturalmente. Amini ha affermato che la diplomazia culturale iraniana in Italia promuove la comprensione reciproca e rafforza la pace e l’amicizia tra le due nazioni.
Per quanto riguarda gli eventi culturali in Italia, ha affermato che una biblioteca specializzata di studi iraniani è stata istituita a Roma e più di 160 libri sono stati tradotti e pubblicati per presentare agli italiani la cultura e la civiltà iraniana.
Mohammad-Taghi Amini ha affermato che l’Istituto culturale iraniano in Italia tiene corsi di lingua persiana, sostiene cattedre di studi iraniani nelle università italiane, organizza mostre, proiezioni di film e concerti di musica persiana. Queste attività rafforzano la pace e l’amicizia tra i due Paesi.
di Redazione