Rivoluzione Islamica, 45 anni di Resistenza
Sono trascorsi 45 anni da quando il popolo iraniano, sotto la guida dell‘Imam Khomeini, scese in piazza a sostenere la Rivoluzione Islamica.
Il movimento rivoluzionario del 1979 in Iran è sorto quando decine di milioni di persone gridarono la loro opposizione al regime dittatoriale di Mohammad Reza Pahlavi. La Rivoluzione, guidata da Khomeini, cambiò le equazioni politiche del mondo.
Ogni anno in Iran, le manifestazioni hanno inizio il 1° febbraio e terminano l’11 febbraio, meglio conosciuto come Daheye Fajr o “Dieci giorni di Dawn“, un periodo che celebra l’indipendenza dell’Iran dall’influenza occidentale e dal dominio straniero.
La Rivoluzione Islamica come ispirazione
La Rivoluzione Islamica in Iran ha rafforzato il nazionalismo nei Paesi della regione, ed ha intensificato il risveglio delle masse guadagnando slancio nella regione. In tutto il mondo arabo si è diffusa un’immensa ammirazione per la Rivoluzione Islamica. Molti popoli sono stati ispirati dalla Rivoluzione, il cui leader, l’Imam Khomeini, sottolineò che l’Islam è l’unico modo per liberare la regione dalle dittature appoggiate dalle potenze occidentali.
L’Iran è diventato un modello di ispirazione per le altre nazioni regionali e per i movimenti di lotta contro l’imperialismo e le potenze arroganti. Masse diseredate della regione considerano la Repubblica Islamica dell’Iran e la sua leadership, un orientamento per tutti i movimenti di Resistenza. Gaza docet.
di Redazione