Re saudita Salman ha finanziato campagna elettorale Netanyahu
Un membro del parlamento israeliano ha rivelato che il re saudita Salman bin Abdul-Aziz Al Saud ha contribuito a finanziare la campagna elettorale nel 2015 del primo ministro Benjamin Netanyahu.
Citando dati provenienti dai documenti riservati “Panama Papers,” Isaac Herzog, che è il presidente del partito laburista israeliano ha dichiarato: “Nel marzo 2015, il re Salman ha depositato ottanta milioni di dollari per sostenere la campagna di Netanyahu grazie a un tramite spagnolo di nome Mohamed Eyad Kayali”.
“Il denaro è stato depositato sul conto di una società delle Isole Vergini britanniche di proprietà di Teddy Sagi, un miliardario e uomo d’affari, che ha stanziato i soldi per finanziare la campagna del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu”, ha dichiarato Herzog.
Il regime israeliano ha legami segreti con diversi Stati arabi, nonostante tali Paesi affermino ipocritamente che le relazioni con Israele si normalizzeranno solo quando verrà raggiunto un accordo con i palestinesi.
Riyadh mantiene anche legami militari con il regime di Tel Aviv. Nel mese di aprile, lo sceicco Naim Qassem, vice segretario generale di Hezbollah, ha dichiarato che il regime israeliano addestra le forze militari saudite nel quadro delle relazioni segrete tra i due Paesi.
di Redazione