Israele: l’Unità di Mobilità Operativa 444
Israele – La 444a Unità Operativa di Mobilità “BLANM” è classificata come una delle unità d’élite più importanti dell’esercito israeliano, viene raramente menzionata e trapelano pochi dettagli su compiti e missioni.
Quali sono le informazioni più importanti su questa unità, sui suoi compiti nelle operazioni militari di Israele?
È un’unità operativa d’élite dell’esercito di occupazione israeliano, responsabile dell’addestramento e delle attività operative. È stata creata nel 2005 ed è affiliata al dipartimento “Marom” della Operational Solutions Brigade dell’esercito di Israele.
Questa unità ha esperienza nel campo delle operazioni speciali, addestra i militari a guidare veicoli di tutti i battaglioni e unità speciali dell’esercito. Questa unità esegue regolarmente anche operazioni e missioni speciali, segrete e complesse, in collaborazione con altre unità speciali ed d’élite dell’esercito. I soldati dell’unità sono specializzati nella guida di tutti i veicoli dell’esercito israeliano durante le operazioni. Sono anche abili nella guida notturna in condizioni meteorologiche mutevoli e nel raggiungere destinazioni lontane, anche al di fuori dei confini della Palestina occupata, in modo efficiente e rapido.
I compiti dell’unità
Durante le guerre, grazie alle sue capacità operative nel campo della mobilità, viene attivata nell’ambito della 99a Divisione (Formazione Bezeq) del Comando Centrale, al fine di garantire le esigenze di mobilità in condizioni di terreno difficili e in aree che richiedono particolari abilità di guida del veicolo. I suoi membri svolgono inoltre i seguenti compiti: garantire una forza disponibile per missioni speciali e missioni di evacuazione, in particolare vittime, rifornimenti e trasporti.
Il quartier generale dell’unità si trova vicino alla base Tzeelim nel deserto del Negev. I siti di addestramento si trovano nelle foreste di Lahav e Yatir e nella base militare di Lachish. Ogni anno forma 4mila autisti, in 120 tipologie di mansioni. Il suo slogan: La frase biblica: “Perché ha un carro di ferro, perché è forte”.
Armi:
1) Fucile d’assalto M4A1
2) Fucile Micro Tavor X95
3) Mitragliatrici MAG
4) Pistole e armi speciali
Mezzi:
1) Humvee
2) Veicoli fuoristrada “ZIBAR”
3)Can-Am Maverick 4*4
4) Tigri
5) Zeev
6) David
7) Name
8) Eitan
9) Camion Oshkosh 8*8
10) Veicoli GMC Savana
11) Camioncini Isuzu (tipo civile)
Struttura unitaria: è composta da 4 società regolari e 3 società di riserva. Questa unità ha partecipato a numerose operazioni e battaglie, in particolare: la battaglia di Al-Asif Al-Makoum a Gaza (nel 2014), la battaglia di Saif Al-Quds (nel 2021) e la battaglia di Al-Aqsa Flood (che ha avuto inizio il 7/10/2023).
La sua missione durante la guerra del luglio 2006 contro il Libano era quella di effettuare complesse evacuazioni dei corpi degli israeliani morti sul campo di battaglia, temendo che la Resistenza Islamica in Libano avrebbe sequestrato questi corpi.
Formazione per le persone che entrano nell’unità
1) Un corso intensivo di addestramento da combattimento che dura più di un anno.
2) Addestramento di unità, che comprende la navigazione, il paracadutismo, il tiro, la guerra individuale e la guerra nei centri abitati.
3) Nei mesi successivi i combattenti apprendono le basi e gli elementi della mobilità operativa. Esistono diversi percorsi tra cui la meccanica, l’esecuzione di guasti complessi su terreni ostili, l’addestramento e altro ancora. Successivamente, i soldati seguono un corso in cui si specializzano nella guida su strada, nella guida fuoristrada e nella mobilità urbana.
di Redazione