IranAir riprenderà i voli per Roma dopo quattro anni
La compagnia di bandiera iraniana, IranAir, riprenderà i voli diretti tra Teheran e Roma dopo una pausa di quattro anni, in virtù di un nuovo accordo firmato tra le autorità aeronautiche iraniane e italiane. I voli Teheran-Roma di IranAir riprenderanno il 14 luglio.
Il rilancio della rotta era stato finalizzato durante un incontro tra il capo dell’aviazione civile iraniana Mohammad Mohammadi Bakhsh e il suo omologo italiano Alessio Quaranta.
In base al nuovo accordo, IranAir aumenterà anche il numero dei suoi attuali voli tra Teheran e la città italiana di Milano, afferma il rapporto. I legami aerei tra Iran e Italia hanno subito un duro colpo nel 2018 sotto la pressione dell’ex governo americano che si è ritirato da un accordo internazionale sul programma nucleare iraniano e ha imposto sanzioni al Paese.
I funzionari italiani hanno rifiutato di rinnovare le licenze di volo per la seconda compagnia aerea iraniana, la Mahan Air, nel novembre 2019, un mese dopo che l’ex segretario di Stato americano Mike Pompeo si era recato a Roma e aveva esortato l’Italia a bandire la compagnia aerea dallo spazio aereo del paese.
I piani di IranAir di riprendere i voli tra Teheran e Roma per sostituire la rotta Mahan Air sono stati cancellati a causa della diffusione del coronavirus all’inizio del 2020, poiché sia l’Iran che l’Italia hanno imposto severe restrizioni alle attività di trasporto aereo.
di Redazione