Medio Oriente

Iran pubblica dati di volo aereo ucraino abbattuto

Iran – L’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana ha divulgato i dati delle scatole nere dell’aereo passeggeri ucraino che si è schiantato a gennaio vicino a Teheran.

Nella giornata di ieri, nel corso di una conferenza stampa, il capo dell‘Organizzazione per l’aviazione civile iraniana, Tooraj Dehqani, ha rilasciato una serie di dati recuperati dal registratore vocale della cabina di pilotaggio (CVR) e dal registratore dei dati di volo (FDR) nelle scatole nere dell’aereo passeggeri ucraino che è stato abbattuto per errore vicino a Teheran. Le scatole nere erano state portate a Parigi per essere analizzate.

Dehqani ha affermato che non è consuetudine che i dati tecnici ed esperti degli incidenti aerei vengano resi pubblici in un rapporto indipendente, ma il presidente iraniano ha ordinato di rilasciare le informazioni sull’incidente con piena trasparenza.

La trasparenza dell’Iran

Le scatole nere sono state lette in Francia sotto la supervisione dell’Organizzazione per l’aviazione civile dell’Iran e sotto gli auspici delle autorità francesi, e nel processo sono stati coinvolti rappresentanti di Stati Uniti (produttore del jet di linea), Ucraina, Francia, Canada, Regno Unito e Svezia.

Il team investigativo sull’incidente ha scoperto che la block box ha smesso di registrare i dati di volo alle 06:14:56 poiché un missile con spoletta di prossimità era esploso, ha dichiarato Dehqani, notando che prima dell’esplosione, l’aereo di linea stava volando in condizioni normali.

La scatola nera ha registrato tutti i suoni nella cabina di pilotaggio per 19 secondi dopo l’esplosione del missile. L’equipaggio composto di tre piloti, incluso un istruttore di volo, era a conoscenza della situazione anormale e aveva cercato di controllare e operare l’aereo fino all’ultimo momento.

L’istruttore di volo ha fornito le istruzioni necessarie, poiché la conversazione suggerisce che l’aereo aveva riscontrato un problema elettrico perché l’equipaggio di volo ha acceso l’unità di alimentazione ausiliaria. Il funzionario iraniano ha osservato che l’istruttore di volo ha riconosciuto che entrambi i motori a reazione erano in funzione pochi secondi dopo l’esplosione.  

Nessun segnale particolare dalla cabina

Non ci sono suoni o segnali dall’interno della cabina passeggeri e le conversazioni dell’equipaggio di volo indicano la loro salute fisica in quei momenti.

“Considerando che la registrazione dei suoni della cabina di pilotaggio si era interrotta 19 secondi dopo l’esplosione e che il secondo missile aveva raggiunto l’aereo almeno 25 secondi dopo la prima esplosione, non c’è stata alcuna analisi della funzione e degli impatti del secondo missile dai dati della scatola nera”, ha spiegato Dehqani.

Il funzionario ha aggiunto che la prima esplosione aveva causato notevoli danni all’aereo e le schegge hanno portato alla disconnessione dell’FDR e del CVR dopo 19 secondi.

Il Boeing 737 UIA diretto a Kiev si è schiantato poco dopo il decollo da Teheran l’8 gennaio scorso, uccidendo tutte le 176 persone a bordo, per lo più cittadini iraniani e canadesi.

di Yahya Sorbello

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