Iran ospita 700mila monumenti storico-culturali
Il responsabile del Fondo di riabilitazione del patrimonio culturale, organizzazione del turismo e dell’artigianato dell’Iran (Chtho), Parham Janfeshan Araghi, ha dichiarato che ci sono 700mila opere culturali e storiche nel Paese.
Janfeshan Araghi ha osservato che su 700mila opere storico-culturali, 32mila sono stati registrati nella Lista del patrimonio nazionale. Parlando nel corso di una cerimonia commemorativa tenuta a Damghan ha dichiarato: “Il Fondo svolge un ruolo intermedio tra il settore pubblico e privato, ed è incaricato di pagare prestiti con tassi di interesse più bassi per la rivitalizzazione dei monumenti storici e culturali nel Paese. Gli investitori svolgono un ruolo importante nella riabilitazione dei monumenti storici e culturali”.
Durante il suo intervento, Janfeshan Araghi ha affermato che l’industria del turismo è la forza trainante dello sviluppo economico del Paese in un modo che questa industria ha un ruolo importante e significativo nella crescita economica dell’Iran.
“I monumenti storici e culturali di Damghan risalgono a molti anni fa. Questa città gode di grandi potenzialità e capacità nel campo del patrimonio culturale”, ha concluso il suo intervento Parham Janfeshan Araghi.
La moschea Tarikhaneh di Damghan è stata registrata nella Lista del patrimonio nazionale nel 1931, ai sensi del Reg. No. 80, ha concluso.
di Redazione