Hezbollah nega accuse marocchine di addestrare Polisario
Il movimento di Resistenza libanese Hezbollah ha rilasciato la seguente dichiarazione: Commentando la decisione marocchina di tagliare i legami diplomatici con l’Iran, e riguardo alle dichiarazioni del ministro degli Esteri marocchino che Hezbollah sostiene e addestra il Fronte Polisario, la Resistenza libanese nega con veemenza tali accuse e ritiene che sia spiacevole che il Marocco, sottomettendosi agli americani, alla pressione israeliana e saudita, evidenzi affermazioni così false.
Il movimento libanese ritiene inoltre che il ministro degli Esteri marocchino avrebbe piuttosto trovato un pretesto più convincente per tagliare i legami con l’Iran, che ha sostenuto e sta ancora sostenendo la causa palestinese, e la sostiene con tutte le sue forze, invece di fingere con questi fragili pretesti.
Sahara Occidentale, oltre 40 anni di guerra
Il Marocco e il Fronte Polisario hanno combattuto una guerra per il controllo del Sahara occidentale dal 1975 al 1991. Il Sahara Occidentale è una regione contesa di 266mila chilometri quadrati a sud del Marocco, in cui gli occidentali mostrano un solo atteggiamento: l’indifferenza. Eppure, il Sahara Occidentale è il più grande territorio non autonomo del mondo riconosciuto dalle Nazioni Unite: è conteso sia dal Marocco sia dal Fronte Polisario, un’organizzazione militare e politica che rappresenta il popolo Sahrawi, l’insieme dei gruppi tribali locali che reclamano la sua indipendenza.
Fonte: Hezbollah Media Relations