Colesterolo alto alimenta il cancro
Le cellule del cancro al seno usano il colesterolo per sviluppare tolleranza allo stress, rendendole impermeabili alla morte mentre migrano dal sito originale del tumore, secondo una ricerca del Duke University Medical Center.
L’autore Donald P. McDonnell, Ph.D, ha affermato che la maggior parte delle cellule tumorali muore mentre cercano di metastatizzare. Tuttavia, crede che le poche che non muoiono abbiano la capacità di superare il meccanismo di morte indotto dallo stress della cellula, che è stato scoperto che il colesterolo è parte integrante nell’alimentare questa capacità.
McDonnell e colleghi si sono basati su ricerche precedenti nel loro laboratorio incentrate sul legame tra colesterolo alto e tumori al seno e ginecologici estrogeno-positivi. Questi studi hanno scoperto che i tumori alimentati dall’ormone estrogeno hanno beneficiato di derivati del colesterolo che agiscono come estrogeni, alimentando la crescita del cancro.
Come si suol dire, ciò che non ti uccide ti rende più forte. Infatti, quelli che vivono emergono con un super potere che li rende in grado di resistere alla ferroptosi, un processo naturale in cui le cellule soccombono allo stress. Queste cellule cancerose resistenti allo stress poi proliferano e metastatizzano prontamente.
di Redazione