Accordo Israele e Giordania per videosorvegliare Al-Aqsa, ma la sovranità sulla moschea è palestinese
Il Consiglio per le fondazioni della torta di Gerusalemme ammonisce di essere autorità a poter fare sorveglianza dell’area sacra. Questo è quanto è stato dichiarato dall’autorità in questione ripetendo la vecchia condanna dei tentativi israeliani di usurparne la sovranità. Ogni mattonella della Moschea di Al-Aqsa appartenente ai musulmani “è stato rimarcato anche con riferimento al diritto di autorizzare e condurre lavori di costruzione. L’uso adesso è collegato di Ar-Rahma Gate, ingresso nell’area di preghiera della moschea .
Preoccupazione nazionale ma che investe tutti nella misura in cui Israele agisce per l’annientare l’identità palestinese e anche quella islamica a Gerusalemme.
Il ministro per gli Affari religiosi giordano Hayl Da’ud ha criticato le notizie divulgate da Israele secondo cui ci sarebbe stato un accordo tra Giordania e Stato ebraico su una prossima data in cui è presente un video di sorveglianza presso la moschea.
E comunque le motivazioni di Da’ud restano legate alla rivendicazione giordana sull’area e non esprimono affatto indignazione per il sopruso inflitto ai palestinesi.