Aborto e contraccezione nella cultura arabo-islamica
Aborto e contraccezione nella cultura arabo-islamica – La questione del controllo delle nascite, che ha creato un vasto dibattito nel mondo occidentale, è da sempre connessa con la visione di base del sesso e si intreccia con la questione dell’aborto. Mentre sono abbastanza note le posizioni della Chiesa da una parte e quelle dei libertari, dei laici e delle femministe dall’altra, poco note (spesso anche ai musulmani stessi) sono quelle dell’Islam in proposito. L’aborto e la contraccezione sono termini di estrema importanza per tutti, e su di essi è doveroso informarsi, riflettere e confrontarsi non solo dal punto di vista etico-religioso ma anche scientifico, poiché riguardano le radici della nostra esistenza e le responsabilità umane davanti a un evento straordinario quale è la vita.
Laura Parmisciano (Milano, 1986), laureata in “Mediazione linguistica e culturale” presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Studi arabo-islamici all’Istituto di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza. Da sempre interessata al mondo delle migrazioni e del dialogo interculturale, attualmente vive in Toscana dove si occupa di progetti d’insegnamento dell’italiano L2 per adulti immmigrati.
Parmisciano riesce a muoversi con accuratezza e al contempo chiarezza all’interno di questo ambito che a volte appare contraddittorio, dimostrando di aver ben saputo coniugare conoscenza scientifica e necessità di giungere, con i propri studi, a un pubblico più vasto, spesso disorientato e che, sono certa, non potrà che apprezzare questo lavoro.
dalla Prefazione di Jolanda Guardi – Università di Milano