Scienziati iraniani hanno sviluppato kit speciali per separare e contare le cellule tumorali nel sangue dei pazienti. “In alcuni pazienti che soffrono di cancro, una parte del tessuto viene prelevata per i test e quindi inizia la chemioterapia. Questi kit Ctc aiutano il medico a separare e contare le cellule tumorali nel sangue del paziente prima di iniziare la chemioterapia”, ha dichiarato Mehdi Rahimian, uno dei ricercatori. Dopo la chemioterapia, il medico dovrebbe essere sicuro che il trattamento è stato efficace e, pertanto, i kit sono nuovamente necessari.
Il campione di laboratorio del prodotto è stato progettato e costruito ed è pronto per essere prodotto e presentato al mercato, ha dichiarato Rahimian.
I rapporti pertinenti hanno anche affermato che i ricercatori iraniani della Sharif University of Technology hanno prodotto un nuovo biosensore basato sulla nanotecnologia per diagnosticare le cellule tumorali.
“Abbiamo utilizzato la nanotecnologia per produrre questo biosensore. Può essere applicato per diagnosticare diversi tipi di cancro. In questo metodo, abbiamo lavorato su campioni cellulari di persone e misurato la quantità di enzima telomerasi e l’alto livello di questo enzima indica il cancro”, ha dichiarato Elaheh Kazzemi Rahmatabadi, uno dei ricercatori.
Gli scienziati iraniani di ingegneria dei materiali della Sharif University of Technology avevano precedentemente prodotto un biosensore per la diagnosi precoce del cancro. Il sensore era realizzato con materiali nanostrutturati e con un’elevata sensibilità e stabilità, mentre può essere prodotto con un metodo economico.
di Redazione