Garmsari Meat Tahchin, incantevole pasto persiano
Garmsari Meat Tahchin è uno degli alimenti iraniani tradizionali nelle zone centrali del Paese. Garmsari Meat Tahchin è uno degli alimenti locali della provincia iraniana di Semnan. In generale, carne e riso sono uno tra i più antichi cibi di lusso delle regioni centrali dell’Iran. È un alimento grasso e ipercalorico, e anche costoso.
Le persone della città di Garmsar, nella provincia di Semnan, chiamano anche carne e riso “Tahchin”. È comunemente cucinato come Nazri, il cibo da asporto gratuito cucinato in occasioni religiose e distribuito tra le persone. Tahchin viene anche servito per cena durante le cerimonie nuziali.
Ingredienti:
Carne (preferibilmente agnello): 300gr
Riso: 3 tazze
Prugne (se piace): 200gr o 1 cucchiaio di polvere di verjuice
Cipolle di media grandezza: 2
Sultanas: 1 tazza
Sciroppo di zafferano denso: 2 cucchiai
Sale e pepe: quanto basta
Spezie: 1 cucchiaio (4 unità di polvere di rose, 2 unità di polvere di cannella, più cumino, zenzero, chiodi di garofano, vero cardamomo e polvere di noce moscata, 1 unità ciascuno)
Pistacchi e mandorle tagliuzzati per la decorazione
Patate da affettare e posizionare sul fondo della casseruola per preparare il tahdig
Burro (se piace metterlo sul riso): 1 cucchiaio
Acqua tiepida: 1 tazza
Ricetta del Garmsari Meat Tahchin
- Tagliare la carne a pezzi di 3 cm di larghezza e 1 cm di spessore. Se sono le costolette, questo renderà il cibo più delizioso. Tuttavia, la carne diventerà più scura dopo essere stata cotta.
- Lascia immergere l’uva sultanina e le mandorle tritate in acqua tiepida per mezz’ora. Quindi tirali fuori e fai soffriggere l’uva sultanina.
- Mescola carne e prugne (che hai già immerso nell’acqua) con cipolle e spezie, sale e pepe e lasciali in frigorifero per due ore.
- Tritare una cipolla a pezzetti molto piccoli e friggerla.
- Lavare il riso e immergerlo in acqua e sale per 2 ore.
Riempi una casseruola con acqua. Dopo che inizia a bollire, aggiungi sale. Rimuovere l’acqua dal riso e aggiungerlo all’acqua bollente fino a quando il riso è cotto a metà. Ci vuole meno tempo per cuocere a metà il riso che per cucinarlo. Quindi setacciare il riso per rimuovere l’acqua.
Metti due cucchiai di olio in una casseruola, metti le patate a fette sul fondo della casseruola e aggiungi sale e zafferano. Metti la carne tritata sul riso, metti le prugne sulla carne e poi aggiungi delle spezie. Aggiungi anche un po’ di sciroppo allo zafferano. Quindi aggiungi il resto del riso su altri ingredienti e continua fino a quando assumono una forma conica. Il riso si asciugherà al limite poiché il tempo di cottura è piuttosto lungo.
Quindi metti la casseruola a fuoco moderato e aggiungi una tazza di acqua bollente. Lascia bollire il riso e cuoci a vapore per 5 minuti. Quindi abbassare il fuoco molto basso. Successivamente, aggiungi l’uvetta sauté al riso. Aggiungi un po’ di sciroppo di zafferano e metti il coperchio e lascia riposare il riso per 4-5 ore, in modo che la carne sia cotta.
Metti un cucchiaio di olio in una padella piccola e Fai rosolare le mandorle, che hai già immerso nell’acqua. Dopo che è stato cotto per 4-5 ore, versare il burro fuso sul riso, se lo si desidera. Prendi l’uva sultanina e svuota il riso su un altro piatto e decoralo con uva sultanina, mandorle tritate e pistacchi.
di Yahya Sorbello