Iran non svilupperà mai bombe nucleari
Iran – Un alto membro dell’Assemblea degli esperti, l’Ayatollah Seyed Ahmad Khatami, ha sottolineato che l’Iran non svilupperà mai bombe nucleari, “perché ci opponiamo all’uccisione di innocenti e riteniamo che sia un atto criminale contrario alla nostra religione”.
Parlando questa mattina all’agenzia iraniana Irna per chiarire le incomprensioni sulle sue osservazioni domenicali, l’ayatollah Khatami ha affermato che lo sviluppo di bombe nucleari è un atto atto criminale che va contro i principi dell’Islam.
Domenica scorsa, il membro anziano dell’Assemblea degli esperti aveva dichiarato che nonostante le capacità, l’Iran non avrebbe mai cercato di usare armi di distruzione di massa. Reagendo all’interpretazione delle sue parole da parte dei media occidentali, Khatami ha affermato che “le mie parole erano esattamente ciò che i funzionari iraniani hanno ripetutamente affermato che il Paese è riuscito a indigenizzare la tecnologia nucleare. Con una tecnologia nucleare indigena intendo che i nostri esperti iraniani sono capaci sul campo, ma il nostro obiettivo non è mai stato quello di costruire bombe nucleari”.
“Ci atteniamo alla fatwa del leader della Rivoluzione islamica. L’establishment islamico non costruirà bombe nucleari perché ci opponiamo all’uccisione di innocenti. Mi è chiaro che quelle masse pubblicitarie che creano clamore, in particolare i media occidentali, non saranno convinte dalla mia spiegazione; tuttavia, ciò che ho detto è stato nella stessa vena di quello che è stato già detto numerose volte; cioè, la Repubblica islamica dell’Iran è riuscita a indigenizzare la tecnologia nucleare”.
di Redazione