Iran e Siria accordo per la ricostruzione
Iran – Mentre proseguono con grande successo le operazioni militari contro i gruppi terroristici in Siria, le autorità di Damasco pensano alla colossale ricostruzione del Paese. In tal senso, Iran e Siria firmeranno a breve un accordo strategico a lungo termine sulla cooperazione economica durante il periodo di ricostruzione nel Paese devastato dalla guerra, ha dichiarato ieri il vice ministro iraniano delle dello Sviluppo urbano, Amir Amini.
Parlando ieri a Damasco ai giornalisti a margine di un incontro tra le delegazioni economiche iraniana e siriana, il vice ministro dello Sviluppo urbano, Amir Amini, ha dichiarato che è stato stilato un accordo strategico a lungo termine sulla cooperazione economica tra i due Paesi che sarà firmato dalle autorità nel prossimo futuro.
“La Siria è sul punto di aprire un nuovo capitolo sul suo processo di ricostruzione e il settore privato iraniano ha capacità ed esperienze sufficienti per contribuire alla ricostruzione della Siria”, ha affermato il funzionario iraniano.
Sotto l’accordo economico strategico raggiunto tra le due parti, le compagnie iraniane contribuiranno alla ricostruzione di almeno 30mila unità residenziali, situate in province già liberate o in procinto di essere liberate dall’assedio dei terroristi in Siria, che hanno subito danni durante gli otto anni guerra.
Secondo Amini, l’accordo comprende anche la cooperazione per la ricostruzione di infrastrutture danneggiate come i trasporti, le condutture idriche e le linee elettriche, nonché la ricostruzione di siti storici. Un altro aspetto di discussione dell’accordo è stato la sostituzione del dollaro con le monete nazionali per le transazioni economiche tra i due Paesi.
di Redazione