Iran condanna attacco polizia francese contro troupe Irib
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Ghasemi, ha espresso rammarico per l’incidente accaduto a un corrispondente della Tv di stato iraniana Irib (Islamic Republic of Iran Broadcasting) e al suo cameraman durante le recenti proteste a Parigi.
Ghasemi ha dichiarato ieri che “fin dall’inizio dell’incidente, l’ambasciata della Repubblica islamica a Parigi ha monitorato seriamente lo stato di salute della troupe di Irib, e speriamo che si riprendano presto”.
Il portavoce iraniano ha condannato l’azione della polizia francese che ha portato a questo spiacevole incidente, aggiungendo che la polizia dovrebbe fornire sicurezza ai cittadini e garantire le attività professionali dei giornalisti e della stampa.
“Riteniamo che tali incidenti siano inaccettabili e ci aspettiamo che le autorità francesi collaborino con il personale dell’ambasciata iraniana nel trattare con gli autori di questo incidente e esaminare lo stato della squadra radiotelevisiva di stato iraniana”.
Quest’anno, le proteste del primo maggio a Parigi sono esplose in violenti scontri tra manifestanti e polizia francese che ha arrestato più di 200 persone.
di Redazione