Hanan Harub: è palestinese la migliore insegnante al mondo
Hanan al-Hroub, palestinese del campo profughi di Deheishe (Betlemme), è stata riconosciuta essere la migliore insegnante al mondo.
Il titolo le è stato consegnato domenica scorsa dalla Varkey Foundation, prestigioso ente internazionale che si occupa di educazione e formazione della docenza.
Hanan ha vinto su 8mila docenti selezionati in tutto il mondo e si è distinta per la sua storia e per i suoi metodi di istruzione informale sull’insegnamento della non violenza attraverso il gioco.
Tra le dichiarazioni rilasciate da Hanan poco dopo la nomina:
Un bambino palestinese cresce in fretta perché in Palestina il contesto non è come nel resto del mondo. Da noi i traumi non sono affrontati nelle scuole in maniera scontata ed è stato grazie a questa consapevolezza che ho iniziato a creare dei giochi da fare in casa fino a coinvolgere tutti i bambini.
Qui la violenza è tale da impedire a noi insegnanti di svolgere il nostro compito che si è trasformato presto nella capacità di liberare le menti dei nostri bambini dalla violenza per riportarla alla bellezza del pensiero attraverso l’educazione e l’istruzione.