Zaporozhye, Ucraina bombarda unità di potenza dello stabilimento
Il capo dell’amministrazione civile della città di Energodar, Alexander Volga, ha annunciato che un bombardamento delle forze armate ucraine ha colpito l’unità di potenza della centrale nucleare di Zaporozhye, spiegando che l’unità di potenza al momento non funziona.
Il funzionario ha osservato che “la radiazione di fondo sul territorio della centrale nucleare viene costantemente misurata e afferma che tutti i sistemi funzionano e non vi è alcun aumento della radiazione di fondo”.
Di recente, le forze ucraine hanno bombardato regolarmente con armi pesanti la centrale nucleare di Zaporozhye e la città di Energodar. Oltre a tentativi di atterraggio falliti nel tentativo di ottenere il controllo della stazione.
La missione dell’Aiea guidata dal Direttore Generale, Rafael Grossi, ha visitato giorni fa Zaporozhye ed Energodar, rilevando che la sicurezza delle strutture dell’impianto era una preoccupazione sullo sfondo delle ostilità sempre più attive nella sua regione.
Grossi ha parlato anche con i residenti di Energodar, dove si trova la centrale, e gli hanno chiesto di fermare le provocazioni ucraine contro la centrale nucleare. D’altra parte, il quartier generale della difesa regionale della Repubblica popolare di Donetsk ha riferito che almeno nove persone sono rimaste ferite a seguito del bombardamento del territorio della repubblica da parte delle forze ucraine.
di Redazione