La Banca centrale cinese ha dichiarato che sta cercando pagamenti transfrontalieri con lo yuan digitale e prevede di introdurre standard globali per le valute digitali per creare un sistema monetario internazionale comune.
La Banca centrale cinese ha affermato che sta rafforzando la sicurezza delle informazioni e proteggendo i dati personali mentre sviluppa l’uso sperimentale dello yuan digitale a casa.
La Cina sta guidando la competizione globale per le valute virtuali della banca centrale e ha utilizzato a lungo provvisoriamente lo yuan digitale nelle città più importanti, tra cui Shenzhen, Pechino e Shanghai, ma non ha ancora annunciato il suo lancio ufficiale.
Molti analisti ritengono che lo yuan digitale rafforzerà la posizione globale della valuta in un momento in cui la Cina sta cercando di spezzare il dominio del sistema di pagamento in dollari.
“La globalizzazione della valuta è un risultato naturale della scelta del mercato. Sebbene lo yuan digitale sia tecnicamente pronto per l’uso transfrontaliero, il suo design è ancora adatto per i pagamenti nazionali”, riferisce la Banca centrale cinese.
La banca ha affermato che sta perseguendo un programma di pagamento transfrontaliero in collaborazione con altre banche centrali e spera di essere attivamente coinvolta nei trasferimenti internazionali di valuta digitale e di stabilire standard per stabilire un sistema monetario internazionale comune.
Lo yuan digitale copre parte delle banconote e delle monete cinesi e utilizza un doppio sistema di distribuzione. In questo sistema, la banca centrale offre valute digitali alle banche che a loro volta le consegnano a privati e aziende.
Prevenire uso dello yuan digitale
La Banca centrale cinese ha promesso di proteggere le informazioni personali e prevenire l’uso dello yuan digitale nelle scommesse online, nel riciclaggio di denaro sporco e nell’evasione fiscale, nel tentativo di ridurre le preoccupazioni sulla supervisione del governo sulle valute digitali.
Il sistema di pagamento digitale yuan richiede meno informazioni personali rispetto ai sistemi tradizionali e non fornisce queste informazioni a terzi o ad altre agenzie governative.
di Redazione