Yemen, unica soluzione alla crisi è quella politica
Il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif e il ministro degli Affari Esteri del governo di salvezza nazionale dello Yemen, Hisham Sharaf Abdullah, hanno tenuto delle videoconferenza su questioni regionali e yemenite. A tal proposito, Zarif ha affermato che l’unica soluzione alla crisi yemenita è politica.
Zarif ha sottolineato che la Repubblica Islamica considera la soluzione politica l’unico modo per risolvere la crisi nel Paese e di conseguenza ha avuto una cooperazione costruttiva con lo Yemen e le parti affiliate internazionali.
“La Repubblica Islamica ritiene che l’unico modo per garantire la stabilità nel Paese sia preservare la sua integrità e unità territoriale tra i gruppi yemeniti e tenere colloqui tra i gruppi politici e le coalizioni nazionali”, ha affermato Zarif.
Il ministro iraniano ha condannato l’assedio allo Yemen da parte della coalizione che blocca le importazioni di medicine, carburante e derrate alimentari nel Paese sotto la pandemia di coronavirus. Zarif ha aggiunto che l’Iran continuerà a inviare tali prodotti allo Yemen e proseguirà i suoi sforzi per migliorare i colloqui di pace fino a raggiungere un cessate il fuoco nel Paese.
Sharaf Abdullah, a sua volta, ha elogiato il sostegno dell’Iran allo Yemen e ha informato Zarif del recente status politico del Paese e del suo probabile futuro.
di Redazione