Yemen, ogni ora muoiono sei bambini
Funzionari yemeniti hanno lanciato l’allarme su un drammatico peggioramento della crisi umanitaria a seguito della guerra guidata dai sauditi e del blocco contro il Paese arabo impoverito. Oggi in Yemen, “un bambino muore ogni 10 minuti”.
Il ministero della Sanità yemenita ha lanciato martedì questo allarme, sottolineando che le carenze nel finanziamento degli aiuti stanno esacerbando la situazione umanitaria nello Yemen. Secondo le Nazioni Unite, i tassi di malnutrizione acuta tra i bambini yemeniti sotto i cinque anni sono i più alti mai registrati.
Il mese scorso, l’organismo mondiale ha avvertito che lo Yemen è in imminente pericolo della peggiore carestia a cui il mondo abbia assistito da decenni.
Sempre martedì, le Nazioni Unite hanno sottolineato la necessità di un cessate il fuoco in Yemen e hanno avvertito che l’aggressione guidata dai sauditi ha causato la morte di 233mila persone negli ultimi sei anni.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha affermato in un rapporto che “questo numero elevato è sfortunato e inaccettabile”. Secondo il rapporto, lo Yemen sta attualmente affrontando la peggiore crisi umanitaria del mondo e oltre l’80% dei suoi abitanti ha bisogno di assistenza e sostegno umanitario.
Dal marzo 2015, lo Yemen è vittima della brutale aggressione degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita, sostenuta dagli Stati Uniti e dai Paesi occidentali. Lo scopo di questa aggressione è di riportare al potere il presidente dimesso e latitante, Mansour Hadi.
di Redazione