Yemen, Emirati ospitano truppe sioniste a Socotra
Yemen – Gli Emirati Arabi Uniti stanno costruendo un insediamento sulla strategica isola yemenita di Socotra per ospitare dozzine di truppe sioniste, ufficiali ed esperti militari, un anno dopo che il regno emiratino ha normalizzato i legami con il regime sionista.
Il Khalifa bin Zayed Institute ha lanciato un piano per costruire unità abitative per le truppe sioniste presso la base militare congiunta Emirati-sionista sull’isola, secondo l’agenzia stampa Yemen News Portal.
La costruzione dei complessi residenziali è in linea con gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti per accogliere le famiglie degli ufficiali sionisti. Decine di famiglie sono arrivate a Socotra nelle ultime settimane come turisti. L’obiettivo del piano degli Emirati Arabi Uniti è quello di espandere la presenza militare di Israele a Socotra, poiché il regime sta cercando di trasformare l’isola in un centro delle sue operazioni di spionaggio per dominare le rotte marittime.
Di recente, fonti informate hanno annunciato che gli Emirati Arabi Uniti hanno ufficialmente iniziato a finanziare la costruzione di una base militare in Yemen. Le fonti affermano che la base doveva essere costruita sull’isola di Abd al-Kuri, che fa parte dell’arcipelago di Socotra.
Nel settembre dello scorso anno, l’agenzia di stampa dello Yemen ha riferito che gli Emirati Arabi Uniti stavano aiutando il regime sionista a creare un centro per la ricognizione militare e marittima sull’isola di Socotra. Citando fonti locali, l’agenzia ha affermato che la Mezzaluna Rossa degli Emirati Arabi Uniti ha firmato un contratto con il regime sionista al fine di creare un centro di spionaggio per l’aviazione del regime sionista all’aeroporto di Socotra.
Sede di circa 60mila persone, Socotra si affaccia sullo stretto di Bab el-Mandeb, la principale rotta marittima che collega il Mar Rosso al Golfo di Aden e al Mar Arabico. Ha un ecosistema unico.
di Redazione