Yemen: drone Usa uccide due persone
Secondo un funzionario del governo locale, questa mattina un drone ha colpito un veicolo in una città della provincia meridionale di al-Bayda, che si trova a circa 170 chilometri a sud est della capitale Sana’a. Il funzionario ha dichiarato che una delle persone uccise durante l’attacco è un cittadino giordano. Fonti tribali riferiscono che altre tre persone sono rimaste ferite durante l’assalto.
Washington utilizza i suoi droni in Yemen, Pakistan, Afghanistan e Somalia, sostenendo che i bersagli sono i “terroristi”, ma negli attacchi muoiono i civili.
Le Nazioni Unite hanno condannato l’utilizzo dei droni americani in operazioni segrete, perchè violano il diritto internazionale. Secondo un recente rapporto dell’Organizzazione Nazionale dello Yemen per la difesa dei diritti e delle libertà, oltre 300 persone sono state uccise negli attacchi aerei degli Stati Uniti nelle regioni meridionali del paese nel 2012. La Cia sta incrementando le sue operazioni con i droni in Yemen, malgrado gli attacchi aerei causino vittime civili.