Yemen: continua l’avanzata dei ribelli Houthi, preso valico con l’Arabia Saudita
Nella giornata di ieri i combattenti del movimento sciita Houthi “Ansarullah”, sono riusciti a prendere il controllo dell’importante e strategico valico di Tawwal in provincia di Hajjah, lungo il confine settentrionale dello Yemen con l’Arabia Saudita. Il valico rappresenta anche uno snodo essenziale per il transito di merci tra i due Paesi.
I combattenti Ansarullah controllano già la regione di Wagha, le città di Sana’a, Ibb, Dhamar e l’importante città portuale di Hudayda. Inoltre venerdì, i ribelli Houthi hanno preso il controllo della città strategica di Rada, nella provincia di al-Bayda, occupata da due anni dai terroristi di Al-Qaeda. Questa escalation giunge contemporaneamente agli scontri in corso nella provincia di Ibb, nonostante un accordo raggiunto tra gli Houthi e i miliziani per porre fine alla violenza nella regione.
Nel mese di settembre, i rivoluzionari di Ansarullah hanno preso il controllo della capitale a seguito di una battaglia durata quattro giorni con le forze militari fedeli al generale Ali Mohsen al-Ahmar, fratello dell’ex dittatore, Ali Abdullah Saleh. Il movimento Ansarullah ha svolto un ruolo importante nella rivolta popolare che ha costretto Saleh a dimettersi dopo più di 33 anni al potere.
Da diversi anni lo Yemen è costretto ad affrontare diverse minacce e tensioni causate dalle forti ingerenze straniere di Arabia Saudita e Stati Uniti, oltre che alla presenza destabilizzante dei terroristi di al-Qaeda.