Yemen, bomba a grappolo saudita ferisce 10 bambini yemeniti
Yemen – L’esplosione di una bomba a grappolo saudita ha ferito almeno 10 bambini yemeniti mentre stavano giocando.
L’Executive Center for Mine Action ha rivelato che nelle ultime 48 ore 11 vittime civili sono state causate da bombe a grappolo e resti di ordigni di guerra nelle province di Al-Hodeida e Al Bayda.
In una dichiarazione ricevuta dall’agenzia di stampa yemenita Saba, il centro ha affermato che 10 bambini sono rimasti feriti nell’area di Al-Jah nel distretto di Bayt al-Faqih ad Al-Hodeida, a seguito dell’esplosione di una bomba, mentre un cittadino è stato ucciso nel distretto di Noman, nella provincia di Al-Bayda.
Il centro ha denunciato l’ignoranza delle organizzazioni internazionali e umanitarie agli appelli del centro a fornire gli strumenti e i dispositivi necessari per purificare le aree contaminate.
La dichiarazione ha sottolineato che l’Undp ha informato il centro che i Paesi complici del regime saudita non erano d’accordo a provvedere alla necessità di effettuare operazioni per ripulire le aree dalle bombe a grappolo utilizzate dalla coalizione saudita in tutte le province yemenite.
Il Centro ha rinnovato la richiesta di fornire rilevatori di mine e le forniture necessarie affinché il centro sia in grado di svolgere le sue attività di sminamento per salvare migliaia di vite di bambini e donne nelle province e aree contaminate dello Yemen.
di Redazione