Wahabismo, fonte principale del terrorismo internazionale
Mettendo in discussione le affermazioni degli Stati Uniti nella presunta lotta al terrorismo, il giornale americano Small Wars Journal ha sottolineato che se gli Stati Uniti stanno davvero combattendo il terrorismo, dovrebbero agire contro il wahabismo in tutto il mondo.
La guerra al terrore degli Stati Uniti è fallita perché non affronta la fonte dell’estremismo. Da un lato, gli Stati Uniti stanno combattendo i terroristi, ma non stanno affrontando la radice principale del terrorismo, l’esportazione dell’ideologia wahabita dall’Arabia Saudita, ha riferito lo Small Wars Journal.
Il rapporto ha indagato sulla creazione del wahabismo nella regione da parte di Muhammad ibn Abdul Wahab e sull’alleanza del wahabismo con i governanti di Al Saud. L’alleanza ha creato questa criminale ideologia lasciando effetti in tutta la regione.
Dalla metà degli anni ’60, le organizzazioni wahabite sono state molto attive negli Stati Uniti. Per diffondere il wahabismo negli Stati Uniti, gli elementi sauditi hanno utilizzato le loro enormi somme di denaro ottenute attraverso i proventi del petrolio.
Alcuni membri del Congresso degli Stati Uniti riconoscono che il wahabismo è l’ideologia che alimenta la violenza e il suo sostegno saudita mina la sicurezza negli Stati Uniti e nel Medio Oriente, ma il semplice riconoscimento senza azione non risolve il problema. Occorre fare di più per garantire gli interessi e la sicurezza americani, prosegue il rapporto.
Il passo più importante che gli Stati Uniti possono compiere per eliminare l’estremismo sarebbe combattere il wahabismo in tutto il mondo tagliando i fondi sauditi che lo finanziano. Senza finanziamenti, i wahabiti non sarebbero in grado di diffondere le loro follie criminali in tutto il mondo.
di Redazione