Siria: nuova base militare Usa a Deir Ezzor
Una nuova base militare statunitense è stata allestita nella provincia orientale di Deir Ezzor, in Siria, lo riferisce l’agenzia di stampa iraniana Fars. La base, che si trova nell’area di Badiyeh al-Sha’afa, sarà equipaggiata con “strumenti e sistemi militari avanzati”.
Il rapporto arriva una settimana dopo che Sharfan Darwish, portavoce del Consiglio militare di Manbij delle Forze democratiche siriane sostenute dagli Stati Uniti (Sdf), ha dichiarato che le forze armate statunitensi hanno creato una nuova base militare nella regione siriana di Manbij, in seguito alle minacce di Ankara di impadronirsi del controllo dell’area.
Darwish è stato citato da Reuters secondo il quale “dopo l’attacco turco ad Afrin e l’aumento delle minacce turche verso Manbij, le forze della coalizione hanno costruito la base per monitorare e proteggere il confine”. Secondo l’agenzia di stampa turca Anadolu, gli Stati Uniti hanno già stabilito due basi nella regione di Manbij e hanno schierato circa 300 soldati nell’area.
Da parte sua, l’agenzia iraniana Fars ha riferito il mese scorso che una nuova base militare statunitense era stata installata nei pressi del giacimento petrolifero di al-Omar, nel sud-est di Deir Ezzor, dove era stata dispiegata una varietà di attrezzature militari, compresi sistemi missilistici e veicoli blindati.
di Redazione