Usa approvano vendita di 24 elicotteri Apache al Qatar
La vendita proposta, che raddoppierà il numero di elicotteri d’attacco Apache AH-64E che il Paese del Golfo Persico attualmente possiede, offrirebbe anche parti aggiuntive come motori, sensori per la visione notturna, missili e armi da fuoco. Gli elicotteri possono essere utilizzati per “supporto aereo ravvicinato, ricognizione armata e missioni di guerra anticarro” e possono fornire anche una capacità difensiva e offensiva a lungo termine per la penisola del Qatar.
“Questa proposta di vendita sosterrà la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti contribuendo a migliorare la sicurezza di un Paese amico che continua ad essere una forza importante per il progresso politico ed economico in Medio Oriente”, ha aggiunto l’agenzia. La vendita degli elicotteri deve ancora essere completa e deve essere esaminata dal Congresso prima di essere finalizzata.
Appaltatori della Difesa tra cui Boeing, Lockheed Martin Corp, General Electric Co e Raytheon Co hanno partecipato al progetto. Lo scorso marzo, il Qatar ha ricevuto il primo lotto di elicotteri dal primo acquisto di Apache AH-64E.
di Redazione