Unicef: un terzo dei bambini del mondo ha perso apprendimento a distanza
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) afferma che almeno un terzo dei bambini non ha potuto accedere all’apprendimento remoto quando a causa della pandemia Covid-19 sono state chiuse le scuole, creando “un’emergenza educativa globale”. Quasi 1,5 miliardi di bambini sono stati colpiti dalla chiusura delle scuole, ha riferito l’Unicef.
“Per almeno 463 milioni di bambini le cui scuole sono state chiuse a causa del Covid-19, non esisteva l’apprendimento a distanza”, ha dichiarato all’Associated Press il direttore esecutivo dell’Unicef, Henrietta Fore.
“L’enorme numero di bambini la cui istruzione è stata completamente interrotta per mesi è un’emergenza educativa globale. Le ripercussioni potrebbero essere avvertite nelle economie e nelle società per i decenni a venire”, aggiunge Fore.
Unicef lancia allarme su disuguaglianza tra le regioni
Il rapporto pubblicato nella tarda serata di mercoledì scorso evidenzia una significativa disuguaglianza tra le regioni, con i bambini delle scuole dell’Africa sub-sahariana maggiormente colpiti. Secondo il rapporto, il maggior numero di bambini affetti per regione è stato registrato nell’Asia meridionale, almeno 147 milioni.
L’Unicef afferma che il rapporto ha utilizzato un’analisi rappresentativa a livello globale sulla disponibilità di tecnologia e strumenti da casa necessari per l’apprendimento remoto, come l’accesso a televisione, radio e Internet, e la disponibilità di programmi di studio forniti dalle piattaforme. I bambini nelle famiglie più povere e nelle zone rurali sono stati i più colpiti.
È anche più probabile che i bambini più piccoli perdano l’apprendimento a distanza durante gli anni critici, afferma il rapporto, in gran parte a causa delle sfide e dei limiti dell’apprendimento online per i bambini piccoli e della mancanza di risorse a casa.
L’Unicef ha avvertito che la situazione è probabilmente peggiore, perché anche dove la tecnologia è presente a casa, i bambini potrebbero non essere in grado di imparare a causa delle pressioni per fare le faccende o lavorare.
di Redazione