Unicef: milioni di bambini yemeniti a rischio fame
L’Unicef ha lanciato l’allarme sui gravi rischi a cui sono esposti decine di migliaia di bambini yemeniti, per l’interruzione delle vaccinazioni che sta portando a una recrudescenza di varie patologie e alla loro sistematica diffusione. La mancanza di elettricità e carburante, la scarsità di acqua potabile, le pessime condizioni igieniche e l’impossibilità di accedere a strutture mediche adeguate sono solo alcuni dei fattori che stanno contribuendo in maniera determinante alla diffusione di malattie quali morbillo e polmonite.
I dati forniti da Bolierac parlano di 2,6 milioni di bambini sotto i 15 anni a rischio di contrarre il morbillo per l’impossibilità di fruire delle vaccinazioni; 1,3 milioni di minori a rischio di contrarre infezioni respiratorie; 2,5 milioni di bambini con disturbi intestinali e diarrea per la scarsità di acqua potabile e per le pessime condizioni igieniche; mezzo milione di bambini yemeniti rischia la malnutrizione. I dati sono frutto del monitoraggio della situazione yemenita da parte dell’Unicef negli ultimi tre mesi.
L’Arabia Saudita ha lanciato un’offensiva militare contro lo Yemen ne marzo del 2015, nel tentativo di minare il movimento Houthi Ansarullah e ripristinare alla guida del Paese Abd Rabbuh Mansur Hadi, ex presidente e fedelissimo alleato di Ryhad. Secondo le nazioni Unite, dall’inizio dell’offensiva saudita, sono morti oltre centomila civili.
di Manuela Comito