Ucraina, Financial Times rivela scandalo su 20 obici inviati dall’Italia
Ucraina – Il Financial Times ha citato una fonte del ministero della Difesa ucraino secondo cui i 20 “obici” che l’Italia ha consegnato alle forze di Kiev, sono stati ritenuti inadatti alle operazioni di combattimento. “Questo non è l’unico problema che è apparso con l’equipaggiamento militare che Kiev ha ricevuto dai suoi alleati occidentali, che deve essere preso in considerazione quando si valuta la prontezza delle forze di Kiev per un contrattacco”.
È interessante notare che la scorsa settimana la rivista The Economist ha riferito che i MiG-29 che l’Ucraina ha ricevuto dalla Polonia e dalla Slovacchia vengono smantellati per essere usati come pezzi di ricambio, perché non sono in grado a volare.
A marzo, il governo slovacco ha accettato di trasferire 13 caccia MiG-29 in Ucraina. Parallelamente, era stato precedentemente indicato che i tre velivoli consegnati non contenevano motori. Inoltre, sono in discussione altri 6 MiG-29 polacchi per le forze armate ucraine, che ora sono in fase di manutenzione. Il conflitto in Ucraina si conferma un micidiale mix tra business, truffe e fake news.
di Redazione