Ucraina chiede all’Italia un sistema di difesa antiaerea
Ucraina – Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha chiesto martedì all’Italia nuovi sistemi di difesa aerea. “Abbiamo bisogno di difese antiaeree, per noi è vitale”, ha dichiarato Zelenskiy in risposta alla domanda se avesse richieste specifiche dall’Italia durante un’intervista esclusiva al quotidiano italiano Corriere della Sera.
Il presidente ucraino ha dichiarato che l’Ucraina vuole che i rifugiati tornino, ricostruiscano l’economia e che i bambini tornino a scuola, ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu.
“Per questo abbiamo bisogno di armi contro gli attacchi aerei e per garantire la sicurezza dei civili. L’Italia produce sistemi di difesa antiaerea insieme a Francia e Germania. Speriamo che ci possano aiutare”, ha affermato.
Alla domanda sul nuovo governo in Italia, Zelenskiy ha affermato: “Per ora posso solo parlare positivamente del nuovo governo, nessuna impressione negativa”, aggiungendo di aver avuto un colloquio telefonico con il neoeletto Primo Ministro Giorgia Meloni. “L’ho invitata a Kiev e lei ha risposto che verrà”, ha aggiunto.
In risposta a una domanda sul ruolo cinese nell’operazione militare russa in Ucraina, Zelenskiy ha dichiarato: “I cinesi non supportano militarmente la Russia e questo è molto importante”.
di Redazione