Troppo caffè danneggia la salute del cervello
I ricercatori dell’Università del South Australia hanno scoperto che un elevato consumo di caffè è associato a volumi cerebrali totali più piccoli e ad un aumentato rischio di demenza.
La professoressa Elina Hyppönen afferma che, insieme ad altre prove genetiche e a uno studio controllato randomizzato, i dati raccolti suggeriscono fortemente che un elevato consumo di caffè può influire negativamente sulla salute del cervello.
Sebbene i meccanismi esatti non siano noti, una cosa semplice che possiamo fare è mantenerci idratati e ricordarci di bere un po’ d’acqua insieme a quella tazza di caffè. La ricerca fornisce informazioni vitali sul consumo eccessivo di caffè e sulla salute del cervello, ma come accade spesso nella vita, la moderazione è la chiave.
Lo studio condotto presso l’Australian Centre for Precision Health dell’UniSA al SAHMRI e da un team di ricercatori internazionali ha scoperto che chi beve più di sei tazze di caffè al giorno ha un rischio di demenza aumentato del 53%.
La demenza è una condizione degenerativa del cervello che colpisce la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività quotidiane.
di Redazione