Trapani: “L’umanità nell’era della disinformazione”
“L’umanità nell’era della disinformazione”: la conferenza di venerdì 24 gennaio al Nautico “Marino Torre” di Trapani. L’incontro, che si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – Marino Torre” di Piazza XXI Aprile, ha visto la partecipazione di tutte le classi quarte e di tutti i rappresentanti di classe. La conferenza ha trattato il tema della disinformazione collegata ai conflitti bellici attivi nel mondo, che spesso vengono censurati oppure non tenuti in considerazione da giovani e adulti.
L’evento è frutto di una collaborazione tra l’Interact Club Trapani Birgi Mozia, presieduto da Antonio Bonfiglio, l’Associazione Tuluile Bantu, presieduta da Padre Clemente Kayembe Lubombo, e la testata giornalistica web “Il Faro sul Mondo”, diretta da Giovanni Sorbello.
A dare inizio alla conferenza sono stati la professoressa Vincenza Genco, referente dell’Istituto Nautico “Marino Torre”, la Vice Presidente dell’Associazione A.TU.BA. Nunzia Gitto, che ha presentato la stessa associazione, e Antonio Bonfiglio, che ha descritto l’Interact, presentando la sua iniziativa, che è consistita nell’invio di materiale sanitario e di igiene personale alla popolazione libanese.
La conferenza è poi proseguita, attraverso la moderazione di Giacomo Pilati, con gli interventi di Padre Clemente Kayembe Lubombo e Giovanni Sorbello. Entrambi hanno illustrato il lavoro che portano avanti ormai da anni, ognuno mediante la propria associazione. Padre Clemente, infatti, si impegna, a sorreggere la popolazione del villaggio di Makumbi, nella Repubblica Democratica del Congo, dove sono nati l’ospedale, la scuola e sono arrivate anche le risorse idriche. Per quanto riguarda “Il Faro sul Mondo”, da oltre 15 anni porta vanti progetti umanitari a favore della popolazione libanese.
di Redazione