Tabriz, città di storia e arte
Tabriz, una delle città più antiche della provincia dell’Azerbaigian orientale, è la patria di mistici e poeti, l’origine della grazia e dell’arte e una delle regioni importanti dell’Iran che gode di numerose attrazioni turistiche.
La provincia dell’Azerbaigian orientale è la provincia più grande e popolosa della regione nord-occidentale dell’Iran. Confina con la Repubblica dell’Azerbaigian e l’Armenia a nord, la provincia dell’Azerbaigian occidentale a ovest e sud-ovest, la provincia di Ardabil a est e la provincia di Zanjan a sud-est. La provincia è divisa in 21 contee e città, tra cui Tabriz, Jolfa, Ahar, Mianeh, Marand, Khoda Afarin, ecc. La capitale dell’Azerbaigian orientale è Tabriz.
Tabriz è la capitale storica e la città più grande dell’Iran nordoccidentale. È una delle città più importanti del paese con un ricco background storico e culturale che è molto incline in termini di turismo, ecoturismo e una varietà di siti storici e ricreativi. Tabriz è la terza città più grande dell’Iran e, oltre agli edifici storici e ai musei, gode anche di una natura rigogliosa, soprattutto in primavera e in estate.
Posizione
Tabriz si trova a un’altitudine di 1.340 metri sul livello del mare, 619 chilometri a nord-ovest di Teheran, era la seconda città più grande dell’Iran fino alla fine degli anni ’60 e una delle sue ex capitali. Situato in una valle, Tabriz si trova tra lunghe creste di coni vulcanici nelle montagne Sahand ed Eynali. La valle si apre in una pianura che si estende dolcemente fino alle sponde orientali del Lago di Urmia, 60 chilometri a ovest.
Clima
Grazie alla sua posizione, Tabriz ha un clima estivo accettabile, ma è molto freddo in inverno. In generale ha un clima continentale con bassa umidità. La piovosità media annua è di 288 mm e la nevicata media è di 31 mm. Di solito, durante la stagione estiva, le precipitazioni sono scarse. La temperatura minima è di -2° C e la massima di 25° C.
Cultura
Da molto tempo, Tabriz è stata in cima alla rotta commerciale iraniana a ovest ed è sulla Via della Seta. Anche la creazione di scuole come Rab’-e Rashidi ha contribuito a questo boom.
Durante il periodo contemporaneo, l’istituzione dell’American Memorial School alla fine del diciannovesimo secolo e successivamente l’istituzione dell’Università di Tabriz, nonché l’esistenza di correnti intellettuali a Tabriz, si sono aggiunti alla prosperità degli scambi culturali in questa città. Molte celebrità nei campi della poesia, della letteratura, dell’arte, della calligrafia, della storia, della politica, della giurisprudenza, dell’interpretazione e della filosofia provengono da Tabriz.
L’elenco può iniziare dai vecchi Rumi, Qatran, Khaqani fino agli ultimi anni Gholam-Hossein Sa’edi, Parvin Etesami. Il famoso poeta iraniano Mohammad-Hossein Shahriar è nato a Tabriz. La cultura, i valori sociali, la lingua e la musica sono un misto di ciò che esiste nel resto dell’Iran. La musica tradizionale azera è divisa in due tipi distinti, la musica di “ashugh” e la “mugham”.
La musica ashugh è sopravvissuta in una regione montuosa di Qaradağ e attualmente è identificata come la forma musicale caratteristica di tutto l’Azarbaijan. La musica ashugh, nel corso della sua lunga storia, è stata associata alla vita nomade nelle regioni montuose ed era stata liquidata come folklore dell’entroterra.
Cibo tradizionale
Tabriz è una città di cibo delizioso e vario che soddisfa tutti i gusti alimentari. Indubbiamente, il cibo più famoso di questa città è il “Tabriz kuftesi”. È una ricetta di polpette iraniane. Il piatto normalmente comprende una grossa polpetta con carne, riso, piselli gialli spezzati, erbe aromatiche e altri ingredienti e il suo succo che viene servito in un piatto separato con Sangak grattugiato o pane Lavash prima del piatto principale.
“Abgoosht” è un altro delizioso cibo del popolo Tabriz che di solito è fatto con agnello, ceci, fagioli bianchi, cipolla, patate, pomodori, curcuma e lime essiccato. Viene cucinato in Iran da molti anni e, fino a poco tempo fa, era il piatto principale della maggior parte delle famiglie di Tabriz.
Il ‘Chelow Kabab’ servito su un piatto di riso al vapore, è il piatto nazionale dell’Iran. Tabriz è famosa per la qualità del suo Chelow Kabab. “Dolma” è un altro delizioso cibo tradizionale azerbaigiano. Si prepara con melanzane, peperoni, pomodori o zucchine ripiene con un impasto di carne, piselli spezzati, cipolla e spezie varie.
Souvenir
Il “tappeto Tabriz” è famoso in tutto il mondo, tanto che Tabriz è conosciuta come la “Città del tappeto mondiale”. La tessitura dei tappeti è stata a lungo una tradizione tra la popolazione dell’Azerbaigian orientale. Alcuni tappeti Tabriz sono conservati in prestigiosi musei di tutto il mondo e molti di questi vengono esportati.
Oltre ai tappeti, i kilim sono anche uno dei famosi prodotti artigianali di Tabriz. I kilim Tabriz hanno un design accattivante. Questi kilim sono tessuti con pelliccia di capra, pile e seta. Il kilim più famoso di Tabriz appartiene a Shahsevan.
Il primo laboratorio di pelletteria fu costruito nel 1930. Oggi, l’artigianato della “pelle Tabriz” è molto popolare tra i turisti nazionali e stranieri. Il “torrone” è una famiglia di dolci a base di zucchero o miele, noci tostate, albumi montati a neve e, talvolta, frutta candita tritata. Il ‘Qurabiya’ è un biscotto di pasta frolla, solitamente a base di mandorle tritate.
Attrazioni turistiche di Tabriz
Tabriz, con la sua ricchissima storia, ha molti monumenti storici. Sfortunatamente, molti dei monumenti storici di Tabriz sono stati distrutti in ripetuti attacchi da parte di forze straniere, negligenza dei governi al potere, nonché in disastri naturali come terremoti e inondazioni. Ciò che è rimasto ora è principalmente legato alle ere Ilkhanide, Safavide e Qajar.
Edificio El Goli
El Goli è un grande parco storico nella regione sud-orientale di Tabriz. Ha un lago artificiale quadrato circondato da un marciapiede su quattro lati. C’è anche un edificio nel mezzo del lago, con l’architettura tradizionale dell’Azerbaigian iraniano. A sud del lago c’è una collina ricoperta di alberi. Due belle scale che collegano i marciapiedi alla sommità della collina.
Arg Alisha di Tabriz
Sono i resti di una grande fortificazione dell’acropoli (da cui il nome metatetico arca o arg plus polis) e delle mura della città nel centro di Tabriz. La struttura era inizialmente un complesso, contenente una grande moschea a volta, sale di preghiera e biblioteche adiacenti, un vasto cortile contenente un’enorme piscina riflettente e un mausoleo, il tutto circondato da un muro di contenimento. Fu costruito nel 14° secolo durante l’era Ilkhanate.
Maqbarat-o-shoara
Maqbarat-o-shoara o Mausoleo dei Poeti è un Maqbara appartenente a poeti, mistici e altri personaggi illustri classici e contemporanei, situato nel quartiere Surkhab di Tabriz. Il primo poeta sepolto in questo complesso è Asadi Tusi (999–1072 d.C.) e l’ultimo fu Aziz Dowlatabadi (Darvish) (1922–2009). Anche il famoso poeta iraniano Mohammad-Hossein Shahriar fu sepolto a Maqbarat-o-shoara.
Casa di Parvin Etesami
Parvin Etesami è stata una poetessa di spicco nella letteratura e nella poesia iraniana che, basandosi sulla sua adesione alla letteratura tradizionale, ha composto poesie con temi morali ed educativi e temi religiosi, politici e sociali.
Ora, la sua casa d’infanzia è un museo che porta il suo nome come Casa di Parvin Etesami. Questa vivace casa che è registrata come uno dei Beni Culturali dell’Iran ha una superficie di oltre 1300 metri quadrati. È il centro permanente di gallerie d’arte e mostre nella provincia dell’Azerbaigian orientale. Questa casa è stata costruita nell’era Pahlavi. Parvin visse in questa casa fino all’età di sette anni.
Moschea Blu
La storica moschea della “Moschea Blu” fu costruita nel 1465 per ordine di Jahan Shah, il sovrano di Kara Koyunlu. Questa moschea è uno dei capolavori più importanti dell’architettura islamica e risale al IX secolo AH e la varietà e l’eleganza della lavorazione delle piastrelle, nonché la bellezza e l’armonia dei colori, in particolare il colore azzurro delle tessere del mosaico, l’hanno reso famoso come il Turchese dell’Islam mondiale.
L’edificio della Moschea Blu è stato danneggiato dal terremoto del 1193 AH (1780 d.C.) e le sue cupole sono crollate. La moschea rimase in rovina per più di 150 anni fino a quando non fu in parte ricostruita nel 1318 AH.
Costituzione Casa di Tabriz
La Casa della Costituzione di Tabriz, conosciuta anche come Khaneh Mashrouteh, è un edificio storico situato vicino al Grande Bazar di Tabriz. Negli anni che hanno portato alla Rivoluzione Costituzionale, la casa è stata utilizzata come luogo di ritrovo dei leader, attivisti e simpatizzanti del movimento. Tra questi, i personaggi più famosi erano Sattar Khan e Bagher Khan. La parte più bella della casa è un lucernario e un corridoio decorato con vetri colorati e specchi.
Monte Eynali
Eynali è una catena montuosa a nord di Tabriz, in Iran. La gamma ha un paio di picchi tra cui Eynali, Halileh, Pakeh-chin, Bahlul e il più alto Dand. Ha terra rossa e i picchi Eynali e Dand sono visibili da quasi ovunque a Tabriz. Al giorno d’oggi il picco Eynali è una destinazione escursionistica quotidiana per molti residenti di Tabriz.
Grand Bazar di Tabriz
Ha una superficie di un chilometro quadrato ed è il più grande mercato coperto del mondo. È anche uno dei mercati più belli dell’Iran, ed è iscritto nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Il bazar ebbe una grande importanza commerciale durante la Via della Seta e poi fiorì durante la dinastia Safavide. Ci sono scuole, moschee e caravanserragli storici costruiti con facciate in mattoni, belle cupole e archi.
Moschea James
Costruita nell’era selgiuchide nel X e XI secolo, la moschea si trova a un’estremità del Grand Bazaar di Tabriz e nell’ala sud della Moschea Talabie, un altro monumento storico della zona. La Moschea Jameh è famosa soprattutto per il suo intricato mihrab, i bellissimi iwan, gli archi in mattoni, l’ampia cupola a mosaico e i suoi due minareti a tre livelli che si ergono sopra l’ingresso della moschea.
Torre Sa’at
La Torre Sa’at, nota anche come Palazzo del Comune di Tabriz, è un edificio utilizzato come municipio e ufficio principale del governo municipale di Tabriz. È un edificio con una sala, una torre con un orologio e un piccolo giardino sul lato sud-ovest dell’edificio. Al centro del giardino si trova una piscina circolare con fontane.
Negli ultimi anni parti dell’edificio sono state riorganizzate come il museo comunale di Tabriz. Il museo include mappe storiche di Tabriz, foto di nuovi stabilimenti e grandi lavori di costruzione e la chiave d’oro di Tabriz.
La stagione migliore per visitare Tabriz è la primavera e l’estate. Non è una delle mete preferite in autunno e in inverno a causa del freddo.
PRENOTA IL TUO VIAGGIO IN IRAN
di Redazione