9 Dey Epic simbolo della dignità e indipendenza degli iraniani

Nel corso di una dichiarazione rilasciata in occasione del decimo anniversario del 9 Dey Epic (30 dicembre 2009), l’esercito della Repubblica Islamica dell’Iran ha definito questa occasione un “simbolo della dignità iraniana, indipendenza e consapevolezza”.
“The 9 Dey Epic è un simbolo della dignità, indipendenza e consapevolezza degli iraniani, che hanno cercato di salvare i principi islamici e gli obiettivi delle rivoluzioni contro i nemici”, riporta la dichiarazione. Facendo riferimento ai tentativi di sedizione da parte dei nemici, la dichiarazione sottolinea che le potenze occidentali stanno tentando di creare un divario tra la nazione iraniana e l’establishment per ritorsione dei loro fallimenti nella regione e nell’Asia occidentale.
L’esercito ha anche invitato tutti gli iraniani a prendere parte ai raduni di oggi per commemorare l’anniversario del 9 Dey Epic e confermare il sostegno della nazione alla Repubblica Islamica. A Teheran, decine di migliaia di iraniani si sono radunati nella meravigliosa piazza Imam Hossein.
Dey 9 Epic, che segna i massicci raduni che si sono svolti il 9° giorno del mese iraniano di Dey (equivalente al 30 dicembre 2009) a sostegno della Repubblica Islamica iraniana per porre fine a mesi di disordini sponsorizzati dall’estero dopo le elezioni presidenziali del 2009.
di Redazione