Stati Uniti, oltre 51 milioni di disoccupati
Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha annunciato la scorsa settimana che oltre 1,3 milioni di americani hanno presentato domande di disoccupazione iniziali. Circa 51 milioni di persone hanno presentato domanda di indennità di disoccupazione dall’inizio della pandemia di Covid-19. Questo non include i milioni di altri che hanno finito di riscuotere benefici e hanno rinunciato a cercare un lavoro.
Tuttavia, il livello delle nuove richieste di risarcimento negli Stati Uniti rimane molto al di sopra delle circa 200mila nuove richieste di indennità di disoccupazione presentate ogni settimana a febbraio prima dello scoppio della pandemia. Ed è ancora quasi il doppio delle 665mila richieste settimanali presentate nel punto peggiore durante la Grande Recessione del 2009.
Inoltre, senza aggiustamenti stagionali, la scorsa settimana le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate da 108.811 a 1,5 milioni, segnando il primo aumento di questa metrica da aprile.
Stati Uniti e Coronavirus
Alcuni degli stati del Sud e dell’Ovest che hanno recentemente segnalato picchi nei casi di coronavirus hanno visto un aumento delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione. La California, che ha costantemente registrato il più alto livello di nuove richieste di sussidi di disoccupazione, ha riportato un aumento non adeguato da 22.941 richieste a 287.732, dopo aver riportato un calo nel precedente rapporto.
Nel frattempo, la Florida – un altro stato in lotta con una ripresa dei casi di coronavirus – ha visto le nuove richieste quasi raddoppiare la scorsa settimana a 129.408. L’Arizona ha anche visto un aumento di 4.483 richieste non rettificate per un totale di 30.257. Molti stati, tuttavia, hanno riportato un calo delle nuove richieste rispetto alla settimana precedente.
Le domande di disoccupazione continuative, che sono riportate con un ritardo di una settimana, sono diminuite più del previsto nell’ultima settimana di luglio. Tali domande misurano il numero di persone che continuano a ricevere sussidi di disoccupazione.
Le richieste di disoccupazione in corso per la settimana precedente sono giunte a 17,76 milioni, rispetto ai 18,062 milioni precedentemente riportati.
di Redazione