Spagna ritira le sue forze dall’Afghanistan e dall’Iraq
Spagna – Il ministero della Difesa spagnolo ha annunciato che ritirerà entro luglio le sue ultime truppe dalla base strategica del Capitano Gren a Basmaya, in Iraq, a 45 km a sud est di Baghdad. Il ministero della Difesa spagnolo ha affermato che la ragione della decisione è stata la fine della missione della coalizione internazionale a guida spagnola contro l‘Isis a Basmaya per addestrare l’esercito e la polizia dell’Iraq.
Dal febbraio 2015, le truppe spagnole presso la base di Captain Gren Camp hanno addestrato oltre 50mila forze di sicurezza irachene in 17 unità militari e 10 unità di polizia. Con il ritiro delle truppe dalla base di Basmaya, solo 80 militari dell’esercito spagnolo rimarranno in Iraq, di stanza alla base di Taji, a 30 km da Baghdad.
Cesare Garcia, alto funzionario militare della Spagna in Iraq, ha parlato in una video intervista con il re Filippo VI durante la giornata delle forze armate. sottintendendo che: “La nostra missione in questo Paese è finita e il livello di addestramento delle forze irachene sta avanzando ogni giorno e sconfiggeranno l’Isis nel prossimo futuro”.
I militari hanno anche annunciato il ritorno delle ultime truppe spagnole dall’Afghanistan entro la fine di quest’anno (2020) o all’inizio del prossimo anno (2021) prima della scadenza per l’accordo di Washington con i talebani. L’esercito spagnolo è in missione Nato a Kabul, in Afghanistan, dal 2002.
di Redazione