Siria, al via elezioni parlamentari
Il popolo siriano è chiamato oggi al voto per eleggere i 250 membri, tra i 3.500 candidati, alle elezioni parlamentari.
I 7.300 centri di voto, hanno aperto le loro porte agli elettori alle ore 7 del mattino e rimarranno aperti fino al 19. La durata delle elezioni può essere estesa per cinque ore per decisione del Comitato superiore della magistratura per le elezioni.
I candidati hanno iniziato la loro campagna elettorale il 14 marzo e si è conclusa martedì 12 aprile. I sottocomitati giudiziari per le elezioni hanno annunciato la loro disponibilità a realizzare e sovrintendere il processo elettorale.
Il 22 febbraio scorso, il presidente siriano Bashar al-Assad ha emesso un decreto per le elezioni parlamentari nel Paese. Alla fine di marzo, al-Assad ha dichiarato ai media che grandi cambiamenti sono attesi in parlamento dopo le elezioni.
Le ultime elezioni parlamentari in Siria si sono tenute nel maggio 2012, con l’affluenza alle urne superiore al 51 per cento, che è pari a circa cinque milioni di persone, secondo il comitato elettorale della Siria. Per coprire mediaticamente le lezioni odierne, è stata allestita una sala stampa presso lo Sheraton hotel di Damasco.