Sdf rilascia terroristi Isil in cambio di denaro
Le Forze democratiche siriane (Sdf) sostenute dagli Usa hanno liberato un comandante dell’Isil in Eastern Deir Ezzor, dopo che la milizia ha ricevuto migliaia di dollari, secondo quanto riferito dall’agenzia web in lingua araba Anadolu. L’Sdf ha liberato Oweid, un alto comandante dell’Isil che la milizia curda aveva catturato mesi fa nella città di al-Tayanah.
L’agenzia stampa ha inoltre riportato che l’Sdf ha ricevuto 100mila dollari per lasciare il comandante libero dalla custodia. Con una mossa analoga, l’Sdf ha liberato 40 terroristi dell’Isil dal suo carcere nella città di Tal Abyadh nel nord di Raqqa, in cambio di una notevole quantità di denaro.
L’agenzia web in lingua araba Rt ha riferito che il mese scorso gli elicotteri statunitensi hanno condotto operazioni militari per salvare comandanti dell’Isil. Ha inoltre riferito che gli aerei da guerra statunitensi hanno preso di mira edifici residenziali che erano lontani dalle basi dell’Isil in Eastern Deir Ezzor.
La popolazione locale ha inoltre dichiarato all’agenzia Rt che un grande volume di armi e munizioni prodotte negli Stati Uniti è stato trovato durante le operazioni di rastrellamento dell’esercito siriano nelle basi dell’Isil nella provincia di Deir Ezzor, un’ulteriore prova della stretta cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Isil.
Diversi analisti militari ritengono che il backup degli Stati Uniti per l’Isis sia finalizzato a rianimare il gruppo terroristico sulla sponda orientale del fiume Eufrate.
di Redazione