Sanzioni Usa a compagnia aerea iraniana
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato venerdì scorso che ha imposto sanzioni a una compagnia aerea con sede in Thailandia, punendola per i suoi presunti legami con una compagnia aerea iraniana già designata.
La nuova mossa ha imposto restrizioni alla My Aviation Company per “aver agito a nome o per conto di Mahan Air, una compagnia aerea iraniana precedentemente designata per sostenere le attività di terrorismo dell’Iran”, ha riferito il Dipartimento del Tesoro in una dichiarazione. L’ultima mossa del dipartimento bloccherà tutte le attività che l’entità designata potrebbe detenere negli Stati Uniti e in generale proibirà alle persone statunitensi di fare affari con essa.
Washington ha intensificato le sue restrizioni contro entità e individui iraniani dopo la decisione del presidente Donald Trump di uscire dall’accordo nucleare iraniano a maggio, una mossa che è stata ampiamente criticata dalla comunità internazionale.
Le prime sanzioni unilaterali degli Stati Uniti sul settore automobilistico, il commercio dell’oro e altre industrie iraniane sono state reimposte all’inizio di agosto, con ulteriori sanzioni sul petrolio e le transazioni con la Banca centrale dell’Iran previste per novembre.
Un esperto delle Nazioni Unite a fine agosto ha definito le sanzioni re-imposate all’Iran come “ingiuste e dannose”, affermando che le sanzioni stanno portando milioni di persone alla povertà e rendono inaccettabili le merci importate.
di Redazione