Sanzioni Iran violano principi Croce Rossa
A causa delle sanzioni contro imposte dall’Occidente contro l’Iran, nessun Paese può inviare aiuti finanziari alla Società della Mezzaluna Rossa iraniana o al governo iraniano. Solo alcuni Paesi sono riusciti a far arrivare in Iran modesti quantitativi di aiuti umanitari.
Sanzioni contro Iran violano obiettivi e principi Cicr
Henry Dunant fu il fondatore della Croce Rossa e il primo destinatario del Noble Peace Prize. Malgrado ciò, le sanzioni finanziarie imposte dagli Usa contro la Società della Mezzaluna Rossa iraniana rappresentano una totale violazione degli obiettivi e dei principi del Comitato Internazionale della Croce Rossa. È semplicemente vergognoso come l’intera comunità internazionale possa ignorare, o ancora peggio essere complice, di tali abusi e violazioni dei diritti umani.
Strumento per opprimere i popoli liberi
Negli ultimi anni, la gravità delle sanzioni è aumentata per fare pressione su alcuni Paesi, con il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che ha imposto sanzioni progettate ed eseguite 30 volte su obiettivi di vari gruppi e Paesi, tra cui Iraq, Corea del Nord, Libia e Iran.
Oggi, il Consiglio di sicurezza dispone di 14 sistemi di sanzioni. L’attuazione di ciascuna di queste sanzioni è responsabilità di un comitato composto dai rappresentanti di tutti i 15 membri del Consiglio di sicurezza e da un gruppo di esperti.
Per gran parte del mondo, il sistema sanzionatorio rappresenta uno strumento per i Paesi occidentali per fare pressione su altri Paesi. La Russia, ad esempio, ha recentemente lanciato un giro di vite su un gruppo di esperti delle Nazioni Unite responsabili dell’imposizione di sanzioni.
La Russia afferma che la maggior parte degli ispettori del gruppo saranno selezionati dai Paesi occidentali. Con lo stesso argomento, la Cina si sta impegnando per ridurre le risorse a disposizione delle Nazioni Unite.
di Redazione