Rabbino: occupazione non fa parte del giudaismo
Il rabbino più anziano dell’Iran, Younes Hamami Lalehzar, ha dichiarato domenica che l’occupazione di Gerusalemme non è tra gli insegnamenti del giudaismo.
Intervistato dall’agenzia Irna, il rabbino Younes Hamami Lalehzar ha respinto la dottrina recentemente attribuita da alcuni media alla religione ebraica. “Ci sentiamo particolarmente responsabili nei confronti di Beit-ul-Muqaddas (Gerusalemme), perché è la nostra Qibla”, ha dichiarato.
Ma nessuna delle lezioni ebraiche incoraggia l’occupazione con la forza, ha dichiarato il rabbino. Lalehzar ha affermato che gran parte dei contenuti sui social media hanno lo scopo di alimentare la sedizione, proprio come quando alcuni individui cercavano di seminare discordia tra i musulmani attribuendo gli atti terroristici del gruppo Daesh all’Islam.
Ha aggiunto che la campagna per mettere in relazione Ebraismo e Sionismo in un momento in cui il regime occupante israeliano sta portando avanti una brutale aggressione contro la Striscia di Gaza, è quella di creare disputa tra Ebraismo e Islam. “La base del giudaismo è il rispetto del diritto alla vita di tutti i gruppi”, ha dichiarato il rabbino Lalehzar.
Purtroppo, siamo certi che queste dichiarazioni faranno fatica a raggiungere le “menti illuminate” dei nostri politicanti “ben addestrati”.
di Redazione