Qom, anniversario del martirio di Hazrat Zahra
In questi giorni si stanno svolgendo le cerimonie di lutto per l’anniversario del martirio di Hazrat Zahra, presso il santuario di Hazrat Masoumah a Qom.
Hazrat Fatimah Masoumeh, figlia dell’Imam Kazem, il settimo Imam sciita e sorella dell’ottavo Imam sciita Imam Reza, è una delle donne più famose tra i discendenti dei profeti dell’Islam. Nel 9° secolo, ha viaggiato da Hijaz in Arabia Saudita alla città di Mashhad per vedere suo fratello Imam Reza. Prima di incontrarsi, lei è stata avvelenata a morte e dietro sua richiesta prima di morire, è stata sepolta nella città di Qom. Successivamente venne costruito un santuario in suo onore accanto alla moschea.
Ogni anno, milioni di persone effettuano il pellegrinaggio in questo santo santuario e chiedono benedizioni alla santa Fatimah Masoumeh. Si radunano nelle sale di preghiera non solo per leggere suppliche ma per avere un maggior legame con Dio onnipotente e per raggiungere una meravigliosa tranquillità interiore. Per il turismo religioso, è un posto fantastico che merita di essere visitato.
di Redazione