Qatar acquista 24 Typhoon Fighters dal Regno Unito
Il Qatar ha siglato ieri un accordo multimiliardario per acquistare 24 caccia Typhoon Fighters dalla Gran Bretagna, il suo secondo importante accordo militare siglato questa settimana, che avviene durante la peggiore crisi politica regionale degli ultimi anni.
L’accordo da otto miliardi di dollari è stato siglato a Doha dal ministro della Difesa del Qatar, Khalid bin Mohammed al-Attiyah e dal suo omologo britannico, Gavin Williamson. A settembre è stato firmato un memorandum d’intesa tra i due Paesi per questo contratto dei Typhoon. Williamson ha dichiarato che è il più grande ordine per Typhoon nell’ultimo decennio, e segue un accordo da un miliardo di dollari firmato dal Qatar il 7 dicembre per acquistare 12 aerei da guerra francesi Dassault Aviation. Per la Gran Bretagna, l’accordo è notevole in quanto cerca importanti contratti globali durante i negoziati per il suo ritiro dall’Unione europea.
“Questi formidabili caccia rafforzeranno la missione delle forze armate del Qatar per affrontare le sfide che entrambi condividiamo in Medio Oriente, sostenendo la stabilità nella regione e offrendo sicurezza nel Paese”, ha affermato il ministro britannico.
L’accordo include anche la volontà per il Qatar di acquistare ulteriori equipaggiamenti militari dalla Gran Bretagna, compreso l’acquisto di velivoli Hawk. L’accordo è una grande vittoria per Bae Systems, che produce i jet. Ci sono voluti meno di 14 anni per la ditta e per i suoi partner europei per consegnare i primi 500 jet Typhoon, ma gli ordini si sono ridotti negli ultimi anni e il tasso di produzione nello stabilimento di Preston, in Inghilterra, è stato rallentato.
di Redazione