Picchiare le detenute palestinesi è abominevole
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kan’ani ha definito il pestaggio delle detenute palestinesi nella prigione di Damon da parte di ufficiali sionisti, aberrante.
Kan’ani in un tweet di martedì, ha scritto: “Picchiare le detenute palestinesi nella prigione Damon di è aberrante. Gli autoproclamati difensori dei diritti in Europa e negli Stati Uniti credono che i Diritti Umani e i diritti delle donne si applichino ai prigionieri palestinesi nelle orribili carceri israeliane?”.
Martedì mattina, le autorità carcerarie israeliane hanno aggredito le detenute nel tentativo di imporre nuove severe misure contro i detenuti palestinesi, introdotte dal ministro della Sicurezza nazionale israeliano di estrema destra Itamar Ben-Gvir.
La Società dei prigionieri palestinesi ha affermato in una dichiarazione che le forze israeliane hanno picchiato le detenute nel carcere di Damon, hanno sparato contro di loro gas lacrimogeni e usato spray al peperoncino.
La commissione per gli affari dei prigionieri dell’Autorità palestinese ha affermato che l’Israel Prison Service ha anche confiscato dispositivi elettronici e alcuni oggetti personali ai prigionieri in quella che ha definito “punizione collettiva”. L’aggressione alle detenute ha scatenato rabbia tra i detenuti palestinesi in tutte le carceri israeliane.
Israele detiene oltre 5mila palestinesi nelle sue carceri, di cui centinaia sono tenuti dietro le sbarre senza alcuna accusa o processo.
di Redazione