Palestina: scontri e raid in serata, assassinii e arresti all’alba
All’alba di questa mattina Khaldun Anwar ‘Azzam e Mohammed Hisham ‘Ali, entrambi palestinesi di 17 anni, sono stati assassinati quando si sarebbero infiltrati all’interno della colonia illegale di ‘Eli, a sud di Nablus per aggredire dei coloni israeliani.
Un colono è stato ferito e trasferito all’ospedale e non sarebbe in pericolo di vita.
I due palestinesi, entrambi del villaggio di Qariyut, sono stati freddati dai militari israeliani quando avrebbero tentato di accoltellare una guardia all’interno dell’insediamento.
Da ottobre scorso sale a 189 il numero dei ragazzi palestinesi assassinati da israeliani in queste dinamiche, 44 erano minori.
Questa mattina, raid israeliani su Nablus, Jenin e Qabatiya, si sono conclusi con l’arresto di due palestinesi e con devastanti perquisizioni contro abitazioni locali. Si riportano atti vandalici, intimidazioni, interrogatori e altri metodi umilianti ai danni della comunità palestinese.
Ieri sera un palestinese è stato ferito nei pressi della colonia Had Adar (Gerusaleme) quando i militari d’occupazione gli hanno aperto il fuoco contro perché sospettato per il solo fatto di essere un palestinese a bordo della sua auto.
Altri episodi di violenza nella tarda serata di ieri si sono registrati negli scontri di Al-Khader (Betlemme) e Azbidaat (Gerico) dov’è stata lanciata una vasta perquisizione contro abitazioni di palestinesi.