Palazzo Masoudieh, l’incanto nel centro di Teheran
Il Palazzo Masoudieh (Emarat-e Masoudieh) è uno dei più bei palazzi o case storiche della Dinastia Qajar. Sorge nel centro di Teheran ed è composto da un corpo centrale e dalle case circostanti. È stato uno dei principali centri di ritrovo e raccolta durante la rivoluzione costituzionale persiana, ma oltre alla sua importanza politica, il palazzo ha svolto una fondamentale funzione culturale per il Paese, in quanto è lì che è cominciata la formazione della Biblioteca Nazionale dell’Iran e anche il Museo Nazionale.
Il palazzo racconta la storia moderna dell’Iran a coloro che lo visitano, non solo per le sue caratteristiche architettoniche, ma per le molte iscrizioni e documenti che vi sono conservati, preziose testimonianze storiche e culturali di una civiltà antica ma viva e pulsante.
Una delle parti più suggestive del Palazzo Masoudieh, è la sua incantevole caffetteria accogliente dove è possibile trascorrere qualche ora in uno dei più importanti monumenti storici e culturali di Teheran, respirando l’atmosfera dell’ambiente Qajar e assaporando il gusto di bevande e cibi tradizionali iraniani.
di Redazione