Pakistan completerà presto gasdotto con Iran
Il Pakistan punta a completare a breve il progetto del gasdotto Iran-Pakistan. Il primo ministro pakistano, Imran Khan, ha già chiesto al ministro degli Esteri Shah Mehmood Qureshi di risolvere gli ultimi adempimenti per completare il progetto.
Il progetto del gasdotto IP, chiamato anche Peace Pipeline, è finalizzato alla costruzione di condotte dai campi iraniani del Sud Pars nel Golfo Persico alle principali città pakistane di Karachi e Multan. Il gasdotto può trasportare 110 milioni di metri cubi di gas al giorno. L’Iran trasferirà inizialmente 30 milioni di metri cubi di gas al giorno in Pakistan, ma successivamente il trasferimento di gas arriverà a 60 milioni di metri cubi al giorno, secondo quanto riferito da The Nation.
L’ambasciatore iraniano in Pakistan, Mehdi Honardoost, ha dichiarato che l’Iran ha adempiuto ai propri impegni in merito alla costruzione del gasdotto nella sezione iraniana ed è pronto a iniziare l’esportazione di gas verso il Pakistan non prima dell’attuazione degli impegni da parte del Pakistan. Il premier Imran Khan ha incaricato Qureshi di rivedere i prezzi del gas e collaborare con l’Iran per completare il progetto del gasdotto Iran-Pakistan.
Il primo ministro Khan ha visitato l’Iran il 21 aprile scorso. Durante i suoi due giorni di viaggio, ha tenuto importanti incontri con il capo supremo della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyyed Ali Khamenei e il presidente iraniano Hassan Rouhani. Nel loro incontro, il primo ministro Khan e il presidente Rouhani hanno discusso dell’intero spettro delle relazioni bilaterali e dei mezzi per sostenere ulteriormente ed espandere le loro relazioni in diversi campi, incluso il progetto IP.
di Redazione